Ogni giorno i nostri post ricevono centinaia di commenti, quindi comprendiamo i vantaggi che derivano da una sezione commenti vivace e impegnata.
Utilizziamo diverse strategie per incoraggiare i commenti sul nostro blog, come ad esempio ospitare un concorso per il miglior commentatore e rispondere ai nostri lettori, ma una tecnica spesso trascurata è quella di permettere ai visitatori di modificare i loro commenti.
In questo modo gli utenti hanno la possibilità di correggere gli errori di ortografia, di perfezionare i loro pensieri e di risolvere altri errori evidenti. Fornendo questa rete di sicurezza, potete incoraggiare i commentatori che scrivono per la prima volta sui vostri blog, migliorando al contempo l’esperienza degli utenti di lunga data.
Volete offrire la possibilità di modificare i commenti? WordPress non supporta questa funzione di default, quindi il primo passo è trovare il plugin giusto.
In questa recensione di Comment Edit Pro, daremo un’occhiata alle caratteristiche, al supporto e ai prezzi di questo popolare plugin, per capire se è il plugin per i commenti più adatto al vostro sito WordPress.

Recensione di Comment Edit Pro: Perché usarlo in WordPress?
Comment Edit Pro consente agli utenti di modificare i propri commenti per un breve periodo di tempo. Dopo aver inviato un commento, l’autore vedrà un link “Clicca per modificare” e un conto alla rovescia sotto il suo post.

Il timer mostra il tempo rimanente per modificare il commento. Si tenga presente che Comment Edit Pro non consente al visitatore di modificare il nome, l’indirizzo e-mail o l’URL del sito WordPress inseriti originariamente al momento della pubblicazione del commento.
Comment Edit Pro funziona subito, quindi è facile da configurare. Tuttavia, è dotato di un’area di impostazioni di facile utilizzo in cui è possibile modificare il suo comportamento predefinito. Ad esempio, è possibile concedere ai visitatori più tempo per modificare i loro commenti.

Comment Edit Pro può anche incoraggiare la discussione tra i visitatori, consentendo ai commentatori di taggarsi a vicenda. Il plugin è anche in grado di notificare automaticamente agli utenti loggati quando vengono citati in un commento.
Se siete agli inizi o avete un budget limitato, potete scaricare la versione lite da WordPress.org. Questo plugin Comment Edit Core ha caratteristiche essenziali che consentono ai visitatori di modificare i loro commenti sul vostro sito WordPress.

Tuttavia, il plugin premium è dotato di funzioni aggiuntive e si integra con alcuni dei più diffusi servizi di email marketing. Questo vi permette di aggiungere una casella di controllo “Iscriviti” al vostro modulo di commento, in modo che i visitatori possano iscriversi alla vostra mailing list.
Comment Edit Pro registra anche ogni modifica apportata ai commenti del vostro sito, in modo da poter identificare facilmente i visitatori che abusano di questa funzione.
Recensione di Comment Edit Pro: È il plugin di commento giusto per voi?
Volete permettere ai visitatori di modificare i loro commenti? In questo modo si dà loro la possibilità di correggere errori di battitura o evidenti, migliorando la qualità della discussione e incoraggiando i visitatori a postare più commenti in futuro.
Tuttavia, questa funzione deve essere gestita con attenzione, in quanto può lasciarvi vulnerabili agli spammer e ai creatori di link. Detto questo, in questa recensione di Comment Edit Pro vedremo se è in grado di aggiungere questa funzione al vostro sito, senza mettere a rischio il vostro blog WordPress.
1. Facile da configurare
È facile iniziare a lavorare con Comment Edit Pro. Per iniziare, è possibile installarlo e attivarlo come qualsiasi altro plugin di WordPress.
Questo plugin funziona in modo automatico, quindi per impostazione predefinita i visitatori hanno 5 minuti per modificare i loro commenti. Per dare loro più o meno tempo, è sufficiente digitare un nuovo numero nelle impostazioni del plugin.

È possibile utilizzare qualsiasi intervallo di tempo, ma si consiglia di impostare il limite a meno di 30 minuti, per incoraggiare gli utenti a correggere subito gli errori.
2. Timer conto alla rovescia personalizzabile
Comment Edit Pro visualizza un timer per il conto alla rovescia, in modo che i visitatori possano vedere esattamente quanto tempo hanno a disposizione per modificare il loro commento.
Per impostazione predefinita, questo plugin utilizza il formato “Parole”, ad esempio “4 minuti e 18 secondi”.

Tuttavia, Comment Edit Pro ha anche un formato “compatto”.
Mostra il timer solo con i numeri, ad esempio “04:35”.

È possibile passare da un formato all’altro nelle impostazioni del plugin.
3. Modifica illimitata opzionale
In genere, è consigliabile limitare il tempo a disposizione degli utenti per modificare i propri commenti. In questo modo si può impedire ai creatori di link e agli spammer di abusare della sezione dei commenti, tornando indietro e aggiungendo link a commenti già approvati. Inoltre, si può evitare che gli utenti modifichino parti del commento in modo che non abbia più senso per gli altri lettori.
Tuttavia, se gestite un sito associativo o consentite la registrazione degli utenti, Comment Edit Pro può offrire modifiche illimitate agli utenti registrati. Questo può incoraggiare i visitatori a creare un account per sbloccare questo vantaggio.
4. Temi multipli per i pulsanti
Quando un visitatore va a modificare il proprio commento, vedrà una piccola finestra di modifica con i pulsanti Salva, Annulla ed Elimina.
È possibile modificare l’aspetto di questi pulsanti selezionando un tema diverso.

È possibile scegliere tra Nessuno, Normale, Chiaro o Scuro, a seconda di ciò che si adatta meglio al vostro tema WordPress e al vostro branding.
Quando si modifica il tema, si ha anche la possibilità di aggiungere le icone dei pulsanti, come si può vedere nell’immagine seguente.

5. Pulsanteopzionale di annullamento del timer
Sebbene mostri un timer per impostazione predefinita, Comment Edit Pro può aggiungere un pulsante opzionale “Annulla timer” al modulo dei commenti.

Facendo clic su questo pulsante si rimuove il timer e l’utente non può più modificare il proprio commento. Questo è utile se un visitatore teme di fare clic sul pulsante “Modifica” per sbaglio o semplicemente se il conto alla rovescia lo distrae.
6. Eliminazione dei commenti
A volte i visitatori possono voler cancellare completamente un commento, anziché modificarlo. Comment Edit Pro offre ai visitatori questa possibilità.

Quando qualcuno va a cancellare il proprio commento, Comment Edit Pro mostra un messaggio di conferma per impostazione predefinita. In questo modo si evita che i visitatori cancellino i loro commenti per sbaglio, ma è possibile disabilitare questa conferma se si preferisce.
Si vuole consentire agli utenti di cancellare i propri commenti, ma non di modificarli? In questo caso, è possibile rimuovere il pulsante “Modifica”, ma lasciare abilitato il cursore “Consenti cancellazione commenti”.

Questo è un modo non convenzionale di usare Comment Edit Pro, ma è utile in alcuni scenari. Ad esempio, se alcuni utenti abusano della funzione di modifica, è possibile disabilitarla temporaneamente mentre si risolve il problema.
7. Conteggio minimo e massimo delle parole
I commenti molto lunghi o brevi possono risultare poco interessanti per gli altri utenti e possono danneggiare l’esperienza dei visitatori. Per questo motivo, si consiglia di limitare la lunghezza dei commenti.
La buona notizia è che Comment Edit Pro consente di specificare una lunghezza minima e massima per i commenti.

Questo può portare a commenti e interazioni più significative tra i visitatori.
Per aiutare gli utenti a comprendere questi limiti, Comment Edit Pro può anche visualizzare una barra di avanzamento sotto il modulo dei commenti. In questo modo i visitatori possono vedere se stanno rispettando i limiti minimi e massimi.

8. Consentire gli avatar degli utenti
Per impostazione predefinita, il sistema di commenti di WordPress mostra un Gravatar accanto al nome di ogni persona, ma non tutti hanno un Gravatar.
In questo caso, Comment Edit Pro consente agli utenti di caricare un avatar quando pubblicano un commento. In questo modo si crea un senso di comunità più forte e si possono ottenere più commenti.

È possibile abilitare gli avatar per gli utenti connessi e per i visitatori anonimi. Tuttavia, solo gli utenti registrati possono modificare il proprio avatar dopo averlo caricato.
9. Protezione della privacy di Gravatar
Come già detto, WordPress cercherà di ottenere un avatar riconosciuto a livello globale per ogni commentatore. Quindi visualizzerà questa immagine accanto ai loro commenti.
Tuttavia, alcuni visitatori potrebbero non voler utilizzare il loro Gravatar sul vostro sito web. In questo caso, Comment Edit Pro può proteggere la privacy dell’utente, consentendogli di nascondere il proprio Gravatar.

In questo modo si possono ottenere più commenti, soprattutto da parte di visitatori preoccupati per la loro privacy.
10. Supporta le @Menzioni
Volete incoraggiare le conversazioni tra i visitatori?
Con Comment Edit Pro, gli utenti possono citare gli altri nelle loro risposte. Inoltre, i visitatori possono scegliere di ricevere notifiche quando qualcuno li cita in un commento.

11. Menu di scelta rapida per i commenti
Per aiutarvi a gestire i commenti, questo plugin può aggiungere un menu di scelta rapida alla barra di amministrazione di WordPress.

Questa barra è completamente personalizzabile, per cui è possibile aggiungere e rimuovere elementi con facilità.
In questo modo, Comment Edit Pro consente di accedere facilmente alle funzioni utilizzate più di frequente.

Allo stesso modo, il plugin consente di aggiungere e rimuovere elementi dal sottomenu predefinito “Commenti” che appare nel menu laterale della dashboard.
12. Notifiche e-mail automatiche
Comment Edit Pro può notificarvi ogni volta che qualcuno modifica il proprio commento. Queste notifiche includono il commento originale e la versione modificata, oltre a un link da utilizzare per modificare il commento. Questo può aiutare a proteggere i commenti da spammer, creatori di link o chiunque altro cerchi di abusare del sistema di modifica dei commenti.
Comment Edit Pro invia queste notifiche all’indirizzo e-mail dell’amministratore di WordPress per impostazione predefinita. Tuttavia, è possibile inviarle a qualsiasi altro indirizzo e-mail, modificando le impostazioni del plugin.

Qui è possibile modificare anche l’indirizzo “Da” e l’oggetto dell’e-mail.
Suggerimento: è necessario assicurarsi che queste notifiche arrivino al sicuro nella casella di posta elettronica e non nella cartella dello spam. Per questo consigliamo di utilizzare un provider di servizi SMTP e un plugin come WP Mail SMTP.
13. Strumenti di moderazione front-end
Per impostazione predefinita, WordPress consente di moderare i commenti dalla dashboard. Tuttavia, Comment Edit Pro amplia questa possibilità e vi offre l’opzione di modificare, eliminare o approvare i commenti dal front-end del vostro sito web. È anche possibile contrassegnare i commenti come spam.
Quando vedete un commento che volete moderare, fate semplicemente clic sul link “Modifica”. Comment Edit Pro aprirà una finestra popup in cui potrete modificare il commento senza mai visitare l’area di amministrazione di WordPress.

Qui è possibile modificare il testo del commento e persino il nome, l’indirizzo e-mail e l’URL del commentatore. È anche possibile modificare lo stato del commento (approvato, in attesa, spam).
Se invece si decide di modificare il commento nella dashboard, è sufficiente fare clic sul comodo link “Visualizza in amministrazione”.

Inoltre, Comment Edit Pro dispone di un menu di moderazione front-end che è possibile attivare.
Questo menu consente di accedere facilmente alle azioni importanti, senza distrarre dal resto del contenuto della pagina.

In particolare, questo menu di moderazione front-end è perfetto quando è necessario apportare modifiche rapide e semplici a un commento.
14. Completare il registro dei commenti
Comment Edit Pro memorizza tutte le modifiche apportate dai visitatori a ciascun commento. È possibile visualizzare la cronologia in qualsiasi momento e vedere esattamente come il commento è stato modificato nel tempo.

Questo può aiutarvi a identificare eventuali utenti che abusano del sistema di modifica dei commenti, il che è particolarmente utile se avete un timer più lungo o consentite modifiche illimitate.
È inoltre possibile ripristinare qualsiasi versione precedente, con un solo clic.
15. Scadenza automatica dei post
Comment Edit Pro può chiudere automaticamente la sezione dei commenti di un post, dopo un periodo di inattività. Ogni volta che qualcuno inserisce un nuovo commento, l’orologio si ripristina, evitando così di far scadere un post che sta ancora ricevendo attenzione.
Nelle impostazioni del plugin, è sufficiente digitare il periodo di inattività che si desidera utilizzare.

È possibile applicare questo limite di tempo anche a pagine, post o tipi di post personalizzati.
Inoltre, è possibile sovrascrivere questa funzione per pagine e post specifici, direttamente nell’editor di contenuti di WordPress.

16. Impostazioni uniche di post e pagine
Comment Edit Pro consente di applicare impostazioni uniche ai post e alle pagine. Nelle sue impostazioni, è possibile abilitare o disabilitare i commenti per ogni tipo di post, semplicemente facendo clic su un cursore.

È inoltre possibile rendere tutti i commenti aperti o chiusi per impostazione predefinita e forzare o disabilitare i pingback.
17. Impostazione dell’abbonamento e-mail
Volete far crescere la vostra mailing list?
Comment Edit Pro consente di aggiungere una casella di controllo “Iscriviti” sopra il pulsante “Pubblica commento”. Questo incoraggia i visitatori a iscriversi alla vostra mailing list, ogni volta che inviano un commento.

Dietro le quinte, Comment Edit Pro si integra con alcuni dei più popolari servizi di email marketing, in modo da poter aggiungere automaticamente queste persone alla vostra mailing list. Questi includono ConvertKit, Mailchimp e MailerLite.
18. Si integra con Slack
Utilizzate il popolare strumento di comunicazione Slack?
Allora sarete felici di sapere che Comment Edit Pro si integra con Slack, in modo da notificarvi ogni volta che qualcuno pubblica un nuovo commento o modifica un commento esistente.
19. Protegge dagli spammer
Lo spam dei moduli di commento è un grosso problema per tutti i proprietari di siti web. Per questo motivo, sarete felici di sapere che Comment Edit Pro supporta Akismet. Ciò consente di aggiungere una protezione antispam al modulo dei commenti e al modulo di modifica dei commenti.

È inoltre possibile attivare o disattivare la protezione di Akismet per gli utenti registrati.
20. Integrazione di reCAPTCHA
Comment Edit Pro supporta reCAPTCHA e Cloudflare Turnstile per proteggere i moduli dei commenti con un CAPTCHA invisibile.
Proprio come la protezione Akismet, Comment Edit Pro consente di attivare e disattivare queste funzioni di sicurezza per gli utenti connessi.
21. Supporto comunitario e professionale
Comment Edit Pro è stato progettato tenendo conto della facilità d’uso, al punto da funzionare subito. Tuttavia, se si desidera modificare le impostazioni predefinite o esplorare le sue funzioni più avanzate, potrebbe essere necessario un aiuto supplementare.
Per cominciare, c’è una documentazione online dettagliata a cui si può accedere 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questa include consigli su come utilizzare il plugin con vari servizi di email marketing, come Mailchimp e ConvertKit.

Se si utilizza il plugin gratuito Comment Edit Core, è possibile scrivere nel forum del plugin su WordPress.org e ottenere risposte alle domande di base.
Quando si scrive sui forum di assistenza pubblici, si consiglia di includere il maggior numero di dettagli possibile, in modo che gli esperti possano comprendere appieno il vostro problema e inviare una risposta utile. Per saperne di più su questo argomento, consultate la nostra guida su come richiedere correttamente il supporto di WordPress.
Se acquistate una licenza Comment Edit Pro, avrete accesso al supporto via e-mail. È sufficiente inviare un ticket per ottenere una risposta entro 2-3 giorni lavorativi.
Se si passa a un piano Freelancer o Agency, è possibile contattare il team anche tramite Slack.
Recensione di Comment Edit Pro: Prezzi e piani
Se siete agli inizi o avete un budget limitato, potete scaricare Comment Edit Core da WordPress.org. Questo plugin gratuito consente ai visitatori di modificare i loro commenti entro un lasso di tempo personalizzabile. Ha anche diversi temi di pulsanti e stili di timer, in modo da poterne regolare l’aspetto sul vostro sito WordPress.
Tuttavia, se volete sbloccare funzioni aggiuntive come la moderazione front-end, la cronologia dei commenti e le e-mail automatiche, dovrete passare a un piano premium.

È possibile scegliere tra 3 piani:
- Hobbista. Per 29 dollari all’anno, potete installare Comment Edit Pro su un massimo di 3 siti web. È inoltre possibile utilizzarlo su un numero illimitato di siti locali.
- Freelancer. Al prezzo di 79 dollari all’anno, questo piano consente di utilizzare Comment Edit Pro su un massimo di 50 siti. Avrete anche una configurazione guidata per un sito e potrete contattare il supporto via e-mail o Slack. Detto questo, si tratta di un buon piano per le piccole agenzie di sviluppo WordPress, per i freelance o per chiunque gestisca un portafoglio di siti.
- Agenzia. Per 149 dollari all’anno, potete utilizzare Comment Edit Pro su un massimo di 200 siti web. Avrete anche una configurazione guidata per un sito, oltre all’accesso all’assistenza via e-mail e Slack.
Recensione di Comment Edit Pro: È il plugin di commento giusto per voi?
Per riassumere la recensione di Comment Edit Pro, siamo certi che si tratti di un ottimo plugin per i commenti. Vi permette di aggiungere la modifica dei commenti al vostro sito e di controllare come le persone utilizzano questa funzione. Questo vi aiuta a fornire una buona esperienza all’utente, proteggendo allo stesso tempo la sezione dei commenti da spammer, creatori di link e chiunque altro possa cercare di abusare di questa funzione.
Il plugin gratuito Comment Edit Core è un ottimo plugin di facile utilizzo che funziona subito, quindi è perfetto per i nuovi utenti. Tuttavia, il plugin premium ha un sacco di funzioni aggiuntive e può persino aiutarvi a raccogliere contatti, grazie alle sue integrazioni con l’email marketing.
Inoltre, Comment Edit Pro dispone di un sistema di notifiche via e-mail e registra ogni modifica apportata dagli utenti ai loro commenti, in modo da poter vedere esattamente come gli utenti utilizzano questa funzione.
Speriamo che questa recensione di Comment Edit pro vi abbia aiutato a decidere se è il plugin per i commenti giusto per voi. A seguire, potete consultare la nostra guida su come creare un modulo di contatto in WordPress o dare un’occhiata alla nostra selezione dei migliori plugin per i social media.
Se questo articolo vi è piaciuto, iscrivetevi al nostro canale YouTube per le esercitazioni video su WordPress. Potete trovarci anche su Twitter e Facebook.
Syed Balkhi
Hey WPBeginner readers,
Did you know you can win exciting prizes by commenting on WPBeginner?
Every month, our top blog commenters will win HUGE rewards, including premium WordPress plugin licenses and cash prizes.
You can get more details about the contest from here.
Start sharing your thoughts below to stand a chance to win!